L’importanza dell’arte nello sviluppo del bambino è innegabile e supportata da numerose teorie di studiosi e figure illustri del mondo della psicologia e della pedagogia.
Oltre alla fondamentale importanza che le espressioni artistiche, di qualunque genere esse siano, mostrano di avere nella società moderna e nella storia passata per la crescita della persona e la sua elevazione culturale e morale, l’arte ha un’ importanza rilevante anche per i più piccoli.
Fin dal primo momento in cui il bambino avrà accesso a colori e tempere, esso li utilizzerà per esprimersi e giocare, attraverso“l’arte” per sfogare un istinto naturale. Riuscire a favorire questo genere di espressioni naturalisticamente insite nel bambino è quindi fondamentale per sviluppare al meglio la sua creatività e la sua crescita.
Aiutare i bambini nel loro primo approccio al mondo dell’arte e della creatività aiuta i più piccoli sotto diversi aspetti, primo tra tutti quello di aumentare la loro capacità di problem solving. Messi a confronto con diverse scelte, strumenti e colori i piccoli possono infatti esprimersi e comprendere come per ogni cosa vi siano più soluzioni.
Favorire la creatività artistica permette anche di sviluppare una spiccata prospettiva multipla di ogni aspetto della vita, nonché una fondamentale capacità di avere un approccio pratico e manuale anche ai più semplici problemi di ogni giorno. L’arte infine permette di migliorare le abilità motorie del bambino, che deve confrontarsi con fogli, strumenti e pennelli, da utilizzare per imparare a autoesprimersi.
Proposta per la prima settimana di Agosto
Per questo motivo L’asilo nido L’isola che non c’è di Cabiate ha deciso di offrire a tutti i più piccoli un’interessante proposta per la prima settimana di Agosto.
Nel periodo dal 31 luglio al 4 agosto sarà attivo quindi un mini-progetto che avrà come tematica centrale quella delle forme geometriche.
Ogni giorno della settimana ai bambini sarà proposta una forma (quadrato, triangolo, cerchio, rettangolo) e saranno alternate attività manipolative, grafico-pittoriche e di lettura (con la filastrocca delle forme).
Alla fine del percorso i bambini saranno aiutati a creare un paesaggio utilizzando le forme scoperte. I piccoli saranno inoltre lasciati liberi di esplorare ed osservare vari dipinti d’autore. Il progetto è rivolto a tutti i bambini della fascia d’età compresa tra 1 e 4 anni e si propone come obiettivo di creare innanzitutto un filo conduttore con le altre attività proposte durante la stessa settimana di Agosto.
L’intento è quello di favorire nei piccoli il riconoscimento delle figure base e creare un primo approccio con il mondo delle forme. Ciò permette di sviluppare la motricità fine, lo sviluppo cognitivo nonché la creatività. All’inizio di ogni attività saranno lette filastrocche a tutti i bambini e in seguito le attività si svilupperanno come di seguito: lunedì 31 sarà presentato il quadrato e fatto un laboratorio con pasta di sale e formine, martedì 1 sarà il turno del rettangolo con un’attività di collage di cartoncino e stoffe, mercoledì 2 per il triangolo verranno realizzati pesciolini con cartoncino e carta crespa, giovedì 3 sarà il turno del cerchio con pittura con bicchieri e tappi di plastica, infine venerdì 4 verrà realizzato il “nostro quadro”, ossia il paesaggio con le forme.