Diario di una scrittrice
L’autrice Laura Venezia alla Fiera del Libro di Francoforte
Non è facile varcare i confini quando sei un autore italiano.
Con il suo “La nascita dei desideri liquidi” (Cultura e Dintorni Editore), Laura Venezia, autrice e fotogiornalista, già Premio selezione Campiello Giovani, ha partecipato alla Fiera del Libro di Francoforte nel 2016.
L’autrice Laura Venezia racconta così la sua esperienza all’agenzia nazionale PrimaPress:
“A Francoforte il mattino ti sorprende. Non per la sua luce, che c’è, esiste ma è sfuggente. È una luce che pensa, come questo cielo di un azzurro fondo, patito, contro il quale si disegnano a inchiostro di china i profili degli alberi carichi di foglie secche. Il vento freddo spazza via le strade che a quest’ora della mattina sono deserte: qui la gente è alacre e silenziosa. Sembrano tutti molto riservati, ma poi quando entri in caffetteria o dal parrucchiere si illuminano in volto, si sforzano persino di parlarti in italiano. Ai loro occhi l’Italia è il Paese della luce, con un cielo che certi giorni ha colori saturi, quasi immobili.”
Laura Venezia è una fotografa e giornalista italiana. I suoi reportage spaziano dal Cinema al Vaticano, con una particolare attenzione alla fotografia di viaggio.
Ha iniziato giovanissima da autrice vincendo il Premio selezione Campiello Giovani. Oggi Laura Venezia è una fotografa accreditata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, al Festival di Cannes, alla Festa del Cinema di Roma e alla Sala Stampa Vaticana.
Biografia
Laura Venezia è nata a Campobasso il 22 Giugno del 1978.
Dopo il diploma al Liceo Classico “Mario Pagano”, consegue la laurea in Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma e successivamente si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti perfezionandosi in Medicina Estetica e Rigenerativa all’Ospedale Fatebenefratelli a Roma.
Dopo l’esordio nella letteratura e la prestigiosa candidatura al Premio Campiello Giovani, Laura Venezia comincia a collaborare con le agenzie di stampa accreditandosi ai maggiori Festival cinematografici come Cannes e la Mostra del Cinema.