Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è una figura professionale estremamente importante. La sua presenza è obbligatoria in tutte le aziende e, ogni 5 anni, dovrebbe svolgere un corso volto all’aggiornamento delle nozioni e delle abilità acquisite. Il ruolo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione è quello di garantire la sicurezza dei lavoratori. Progetto81 propone una serie di corsi legati alla formazione ed alla sicurezza dei lavoratori, tra i quali figura anche il corso di aggiornamento rspp.
La sicurezza sul lavoro è un diritto di ognuno di noi. Da un lato l’azienda deve garantire le attrezzature e le competenze adatte a mettere i suoi lavoratori nella condizione di lavorare in modo tranquillo lontano dai pericoli, dall’altro devono essere i lavoratori stessi che si preparano e si comportano in modo adeguato. Solo tramite la collaborazione tra le parti si potrà raggiungere l’obiettivo finale, ossia quello di lavorare in totale sicurezza.
Progetto81 è un team di professionisti che operano nel settore da oltre 10 anni. Accedendo al loro sito web potrete ottenere maggiori informazioni sulle loro attività, le loro sedi, la loro storia e sui corsi proposti. Il corso di aggiornamento rspp è infatti solo l’ultimo di una lunga serie di corsi, erogati online in questo periodo, che mirano a migliorare le condizioni lavorative tramite una maggiore consapevolezza e migliori comportamenti delle parti coinvolte. I corsi proposti da Progetto81 riguardano diversi ambiti e diverse tipologie di lavoratori e sono dedicati a dirigenti, datori di lavoro e lavoratori. Tra questi corsi sono disponibili anche i corsi di alta formazione (dalla durata di 24 o 64 ore), corsi informativi sulle giuste pratiche da adottare sul lavoro in questo periodo difficile caratterizzato dalla diffusione del Covid 19 e corsi HACCP.
Per quanto riguarda i corsi di aggiornamento rspp, al pari degli altri corsi, attualmente vengono erogati esclusivamente online. Progetto81 è dotato di una propria piattaforma di E-Learning che, chiaramente, sarà accessibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 in seguito all’iscrizione. Di conseguenza potrete godere di tutti i vantaggi che comporta un corso online, ossia orari flessibili, nessuna necessità di spostarsi e nessun costo aggiuntivo. La durata del corso è di 40 ore totali, al termine delle quali verrete sottoposti ad un test a risposta multipla che, nel caso in cui non vada come sperato, potrà essere ripetuto più volte gratuitamente. Una volta dimostrate le conoscenze e le competenze acquisite potrete richiedere l’attestato tramite la piattaforma, lo riceverete entro un giorno lavorativo. Tale certificato è valido in tutto il paese ed è univoco, sarà caratterizzato pertanto da una serie di codici. Maggiori informazioni sull’utilizzo dell’applicazione vi verranno fornite in seguito all’iscrizione nel momento in cui Progetto81 vi assegnerà un tutor che vi seguirà nel vostro percorso e risponderà ai vostri dubbi e domande.
Alcune delle migliori aziende italiane, come Conad, Enel o Nonno Nanni, hanno già lavorato con Progetto81 che vanta oltre 67 partner, oltre 3000 clienti e oltre 26.000 corsi già erogati.