L’istituto G.Papi di Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli è un grande complesso di edifici estremamente moderni e ristrutturati di recente nel rispetto delle norme di sicurezza più moderne. L’Istituto rappresenta l’eccellenza nell’ambito della didattica e propone un’offerta formativa estremamente vasta.
L’edificio è incredibilmente all’avanguardia, è dotato di una spaziosa palestra al coperto dotata di tutti i comfort e le attrezzature necessarie, presenta un’Aula Magna in grado di ospitare centinaia di persone in occasione di eventi, convegni, conferenze e riunioni. A differenza di tanti altri istituti scolastici del nostro paese, l’istituto G.Papi di Pomigliano d’Arco è dotato di numerosi laboratori, scientifici ma non solo, ben accessoriati, ideali per permettere l’applicazione delle conoscenze che gli studenti apprendono durante le ore di lezione frontale nelle aule. Così come i laboratori, anche le aule sono estremamente spaziose e dotate di attrezzatura nuova e moderna.
Gli aspetti salienti dell’organizzazione si questo istituto sono la scelta dei docenti e la comunicazione con le famiglie degli studenti. I docenti vengono selezionati in base ad impegno, motivazioni ed esperienza professionali; mentre le famiglie vengono aggiornate costantemente e velocemente riguardo ciò che accade all’interno della scuola e quindi riguardo al comportamento, al profitto, alle assenze e agli eventuali problemi dei propri figli.
L’istituto G.Papi di Pomigliano offre ai suoi futuri studenti una vastissima gamma di indirizzi formativi che include licei, indirizzi tecnici e professionali. Per quanto riguarda i licei l’istituto scolastico G.Papi propone liceo scientifico (con eventuale opzione per le scienze applicate), liceo linguistico e liceo delle scienze umane (con opzione economico sociale). Per quanto riguarda, invece, gli indirizzi tecnici i nuovi studenti potranno scegliere tra: tecnico tecnologico (Costruzione ambiente e territorio), tecnico economico (Amministrazione finanza e marketing), tecnico economico (Sistemi informativi aziendali) anche con l’opzione serale per quanti sono impossibilitati a seguire le lezioni nelle prime ore del mattino. Oltre a tali indirizzi, sono disponibili due indirizzi professionali: il primo per i servizi alberghieri e la ristorazione (IPSSAR) che è ancora in attesa di riconoscimento ma dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo anno scolastico, il secondo è un indirizzo professionale per i servizi socio sanitari.
Nella sezione “Area Docenti” del loro sito ufficiale potrete consultare nel dettaglio i programmi relativi ai diversi indirizzi di studio completi di orari, materie e programmi per ognuna delle cinque classi.
L’istituto G.Papi di Pomigliano d’Arco offre, inoltre, una serie di servizi per la formazione e l’aggiornamento dei docenti. Tali corsi permetteranno ai docenti di ottenere del punteggio bonus nelle graduatorie docenti di ogni ordine e grado. Tra questi servizi sono disponibili master di primo livello, corsi di perfezionamento di diversi livelli e costi, corsi di lingua (diverse lingue e diversi livelli di difficoltà) oltre a corsi ECDL o CAD e corsi di dattilografia.