Ogni anno, mentre si avvicina il periodo estivo, sono molti coloro che fanno pronostici per capire quali saranno i brani musicali che avranno maggiore successo e diverranno parte delle più amate hit musicali del momento. Non tutte le canzoni infatti hanno un sound adeguato alla vivacità del periodo estivo oppure un ritmo adatto per i party e gli eventi musicali presenti in ogni regione.
I cantanti e i musicisti italiani sono come sempre in grado di produrre pezzi di qualità e che sicuramente per le loro caratteristiche si fanno facilmente riconoscere nella grande quantità di pezzi celebri su scala nazionale e non. Tra essi alcuni più di altri riescono a spiccare per le loro doti musicali e per la loro grande creatività.
Anche sul panorama internazionale ovviamente sono in tantissimi gli artisti di fama che producono per il periodo estivo dei pezzi in grado di coinvolgere i loro fan e segnare l’ estate di tutti gli ascoltatori. Per questo motivo in questo articolo abbiamo deciso di provare a stilare una semplice e breve lista di alcuni tra i brani che più sembrano promettenti per le classifiche della musica dell’ estate 2017. I brani scelti sono tutti italiani, ma gli artisti che li hanno prodotti sono dotati di abilità tali che riusciranno facilmente a risultare interessanti anche per il pubblico straniero.
Le migliori canzoni Estive del 2017
Ovviamente non è affatto facile stilare una lista così ridotta di pezzi musicali data la enorme quantità di brani disponibili al momento o che usciranno a breve. Molti pezzi escono anche durante periodi invernali, ma per la loro carica riescono a caratterizzare anche l’ estate. Per questo motivo la scelta è sicuramente molto vasta, ma solo alcuni artisti riescono davvero a lasciare un segno indelebile. Ecco i cinque artisti italiani che più fra tutti, con i loro brani musicali, ci hanno colpito e sicuramente colpiranno anche voi
BOCALOCA, Kuda. Si tratta di un brano dalle enormi potenzialità e uscito da poco tempo. Già dal primo ascolto è facile comprendere come questo testo caratterizzerà sicuramente l’ estate di chiunque: dai più giovani ai meno giovani. Kuda riesce, grazie a una esperienza decennale nel campo della musica, a trasmettere il vero ritmo dell’ estate con un testo scritto sia in portoghese che in brasiliano. Questo artista poliedrico, grazie anche alla collaborazione di altri due eminenti musicisti quali Ramilson Maia e Marcelo Mira, dona ai suoi fan un brano dotato di ritmi dinamici, pieni di energia e che riescono a trasmettere al meglio l’ essenza dello stile reggae e del sertaneje. Insieme al bellissimo videoclip che vede i tre artisti suonare on the road tra alcune meravigliose città (Sao Paulo, Tatajuba, Rio de Janeiro etc.), Bocaloca è un successo assicurato e merita più di un ascolto per essere apprezzata completamente.
GUARDA IL VIDEO DEL MOMENTO:
TRA LE GRANITE E LE GRANATE, Francesco Gabbani. Ecco un nuovo pezzo del noto cantautore già vincitore del Festival di Sanremo 2017 con il celebre pezzo Occidentali’s Karma, che ha riscosso un enorme successo anche a livello europeo. Il giovani cantante, vincitore anche di Sanremo Giovani 2016 con il brano “Amen”, tenta di nuovo la ribalta con una canzone tutta a tema estate. Grazie ai testi tipici dell’ autore, colmi di energia e studiata filosofia mascherata da parole colme di significato, Tra le Granite e le Granate sarà sicuramente presente nell’ estate di tutti gli italiani. Il dinamismo che Gabbani riesce a trasmettere non è certo cosa da poco e riesce anzi a lasciare un segno che, seppur non sufficientemente apprezzato a livello europeo, certamente non mostra di voler diminuire in Italia.
VOLARE, Fabio Rovazzi ft. Gianni Morandi. Un pezzo sicuramente particolare e che la critica potrebbe apprezzare diversamente. Fabio Rovazzi, un giovane che si è improvvisato cantante e rapper con alcuni pezzi molto arguti come “Andiamo a comandare” e “Tutto molto interessante”, prova adesso a realizzare un video-storia interessante con Gianni Morandi e altri personaggi ormai divenuti celebri su Facebook per video ilari e interventi apprezzati dal pubblico. La canzone ha un ritmo interessante e dinamico, che la rende ballabile e gradevole all’ ascolto. La celebrità ottenuta rapidamente dal Rovazzi e la presenza di Gianni Morandi e altri personaggi come Maccio Capatonda permetterà sicuramente a questo pezzo di diventare molto apprezzato dai giovani durante questa estate.
LENTO/VELOCE, Tiziano Ferro. Il notissimo cantante ci riprova con un altro brano davvero molto interessante dal titolo altrettanto peculiare. La giustapposizione dei due aggettivi “lento” e “veloce” si rivela una scelta di stile azzeccata con cui Tiziano Ferro riesce infatti a trasmettere il ritmo di questo pezzo. La canzone gode infatti di uno stile particolare con brevi pause studiate nel canto che ben si adattano anche al video musicale. E’ inoltre chiaro il riferimento all’ estate, citata più volte nel ritornello dal celebre cantante, che ha ormai migliaia di fan e una carriera musicale degna di ammirazione e che certamente non accenna a diminuire.
PERDO LE PAROLE, RIKI. Si tratta del nuovo brano di Riccardo Marcuzzo, partecipante all’ edizione di questo anno di Amici, la sedicesima edizione, e membro del team di Elisa. Il giovane, grazie alla sua voce da molte fan descritta come angelica e al suo volto fresco e pulito, è riuscito a farsi strada tra i cuori di molti telespettatori. Con il suo pezzo “Perdo le parole”, il ragazzo è riuscito sicuramente a trasmettere la sua vena poetica e il pezzo si assicurerà un posto tra le hit di questa estate nonostante il suo ritmo più dolce e lento di quello delle solite canzoni estive. La magia del testo e la potenza della voce di Marcuzzo riescono infatti a compensare per lo stile più poetico del testo.
Sono questi i brani che abbiamo selezionato fra quelli più promettenti nel panorama italiano che sicuramente saranno in grado di competere anche con quelli di artisti stranieri. Tra questi sicuramente Kuda, con il suo Bocaloca, riuscirà a raggiungere il maggior numero di persone con la sua musica. Questo avverrà ovviamente grazie alla poliedricità del testo, che tocca i cuori del pubblico italiano, per la provenienza dell’ artista, portoghese e brasiliano, per il linguaggio usato e per le abilità degli altri due collaboratori, capaci e di fama mondiale.